Nuovo Codice della Strada, record di ritiri della patente: nel 2024 non ci sarà scampo

Il nuovo Codice della Strada è pronto a far tremare gli automobilisti, con le sanzioni che saranno innumerevoli.

Il Governo di Giorgia Meloni sta cercando in tutti i modi di rinnovare quanto più possibile il Codice della Strada. Lo si evince dalle dichiarazioni del Ministro dei Trasporti e della Infrastrutture Matteo Salvini, con quest’ultimo che sta cercando di apportare una serie di novità per quanto riguarda le sanzioni e i controlli che avverranno in strada.

Record ritiri patente 2023 35 mila
Matteo Salvini (AnsaFoto) – Derapate

Il 2023 è stato un anno complessivamente positivo per quanto riguarda gli incidenti, con le percentuali che sono in calo rispetto al 2022, ma questo non significa che la situazione sia rosea. Le medie mostrano infatti come ogni giorno a causa della strada siano 7,6 persone al giorno che perdono la vita.

Alla fine dell’anno le famiglie di tutta Italia hanno dovuto piangere quasi 4000 morti, numeri che non possono essere tollerati e che devono portare a dei cambiamenti. Tra le motivazioni che hanno comportato una drastica riduzione degli incidenti vi è anche il fatto che sono aumentati e non di poco i controlli.

Il 2023 da questo punto di vista è stato un anno davvero nero per gli automobilisti. Se da un lato ci sono dei piccoli cali degli incidenti, dall’altro vi è un innumerevole aumento dei ritiri della patente e quanto pare è possibile che con le prossime innovazioni del Codice della Strada, nel 2024 la situazione sarà solo destinata a peggiorare.

35 mila patenti ritirate: mai così tante

Al termine del 2023 i numeri che sono stati comunicati dalla Polizia Stradale mostrano un totale di 34.315 patenti ritirate. Le motivazioni sono tra le più svariate e a queste si aggiungono anche un numero pazzesco di numeri di punti detratti ai trasgressori, con il totale che ha toccato quota 2 milioni 992 mila 834 punti.

Record ritiri patente 2023 35 mila
Record di patenti ritirate nel 2023 (Ansa – motori.derapate.it)

Questo dunque ha comportato un aumento dei ritiri sostanziale rispetto al 2022, con questi numeri che non si erano mai visti. Complessivamente le multe che sono state emesse in Italia a causa di una guida poco accorta sono state ben 1 milione 791 mila 320, il che corrisponde a un aumento delle infrazioni del 26%.

In questo caso dunque si è di fronte a un aumento di oltre 300 mila multe. Non male però la media legata ai controlli per guida in stato di ebrezza, con la Polizia Stradale che nel 2023 ha controllato complessivamente 640.044 persone e solo 13.594 sono risultate positive, il che significa un automobilista ogni 50 controllati.

A questi però si devono aggiungere anche altre 1300 persone che hanno visto il ritiro della patente a causa di utilizzo di sostanze stupefacenti. La sanzione che ha colpito maggiormente gli italiani rimane quella legata all’eccesso di velocità, con le multe complessive che son state di ben 739.704, un numero che è straordinariamente aumentato rispetto a un 2022 che aveva fatto segnare solo 421.973 multe.

Questo testimonia come in tutta Italia vi sia stato un netto aumento di autovelox, con questi dispositivi che servono per poter limitare molti automobilisti poco attenti alla guida e alla velocità. La speranza è che nel 2024 le sanzioni siano ridotte al minimo, perché questo significherebbe che le strade sono diventate ancora più sicure.

Gestione cookie