Quale marchio nella ampia gamma di Volkswagen ha conosciuto la crescita più repentina l’anno scorso? La risposta non se la aspettava nessuno.
Il marchio tedesco Volkswagen è diventato con il tempo uno dei maggiori colossi industriali del mondo dell’automotive fino ad acquistare numerosi brand prima indipendenti, portandoli a fare parte del suo consorzio. Tra i marchi che fanno ormai parte in pianta stabile del Gruppo VW ricordiamo certamente l’italiana Lamborghini, Audi, Seat, Skoda e perfino Bugatti.
Nonostante abbia a disposizione così tanti marchi storici e con una clientela fedele e consolidata, il brand tedesco ha appena avuto a che fare con un’annata molto complicata al punto che il CEO dell’azienda Thomas Schafer ha parlato senza tanti complimenti della necessità di apportare importanti tagli al personale in futuro, forse quest’anno stesso.
Alcuni marchi del gruppo però hanno lavorato meglio di altri, o quantomeno hanno convinto i clienti, questo dicono i dati raccolti da Affari Italiani che vedono come assoluta vincitrice nella gara a chi vende più auto tra quelli parte di VW. La casa che ha battuto tutti i record, a sorpresa forse, è uno dei marchi che gli economisti hanno maggiormente sottovalutato.
Skoda, ancora un record
L’anno che si è concluso non sarà stato il massimo per il Gruppo Volkswagen ma per il marchio Skoda invece, il 2023 ha lasciato soltanto ricordi positivi: il brand ha fatto registrare un enorme progresso nel campo delle vendite sopratutto nel nostro paese anche grazie ai suoi nuovi veicoli, SUV e crossover in primis. Se vogliamo andare nello specifico, i dati sono i seguenti.
Il brand parte del Gruppo Volkswagen con sede in Repubblica Ceca ha venduto nel nostro paese ben 33.686 nuove automobili nel nostro paese contro le 24.918 del 2022 registrando quindi un aumento del 35% nelle vendite di automobili nuove, un primato decisamente interessante. Un modello su tutti comunque si è rivelato apprezzatissimo dai nostri compaesani.
Si tratta del SUV Skoda Kamiq, un veicolo dal prezzo vicino ai 25mila Euro da nuovo che evidentemente ha convinto molti clienti a causa del prezzo competitivo e del comfort di bordo. Un ottimo risultato insomma per il brand ceco che ha indubbiamente portato una soddisfazione in casa Volkswagen e in questo momento che come abbiamo visto non è per nulla facile da affrontare, i vertici del gruppo non potevano averne più bisogno.