Ci sono vetture senza tempo che hanno riscritto la storia del mondo dell’automobile, con vendite inimmaginabili
Nel vasto panorama delle quattro ruote, esistono delle creazioni automobilistiche che vanno oltre il concetto di semplice mezzo di trasporto. Queste icone hanno attraversato i decenni con un’eleganza senza tempo, sfidando il passare del tempo e rimanendo immutate nel loro fascino. Le loro linee sinuose e i dettagli curati sono diventati un simbolo di stile e classe che ancora oggi possiamo ammirare per le nostre strade.
Le vendite di queste meraviglie meccaniche hanno superato ogni previsione, raggiungendo cifre inimmaginabili nel corso dei vari decenni della loro carriera. Ma non è solo una questione di numeri, è la connessione emotiva che queste vetture hanno instaurato con chiunque abbia avuto il privilegio di sedersi al loro volante. La leggenda di queste automobili è senza tempo e hanno conseguito la difficile impresa di scrivere le mode e le linee di tendenza del settore automobilistico.
L’elenco delle 10 auto più vendute di sempre
La classifica delle 10 automobili più vendute di sempre a livello globale vede posizionarsi all’ultimo posto la celebre Ford T, simbolo dell’era moderna delle vetture prodotte in scala industriale, è stata prodotta tra il 1908 e il 1927 in 16,5 milioni di esemplari. Al nono posto si piazza un’altra Ford, la mitica Fiesta, la quale ha superato le 16,5 milioni di vetture prodotte in 47 di onorata carriera che si interromperà proprio quest’anno. All’ottavo posto la russa Lada “Žiguli, prodotta dal 1970 al 2012 anche con il marchio Vaz, gemella della Fiat 124 e con oltre 17 milioni di esemplari venduti.
Al settimo posto troviamo la Opel Corsa, in vendita dal 1982 e con oltre 18 milioni di unità vendute, incluse le utilitarie vendute in Regno Unito con il marchio Vauxall. Al sesto posto troviamo il mitico Maggiolino Volkswagen con 21 milioni di esemplari prodotti dal 1938, nelle sue varie denominazioni come Käfer in Germania, Beetle nel Regno Unito, Bug in America e Maggiolino in Italia. Al quinto posto un’altra VW, la Passat con ben 23 milioni di unità prodotte dal 1973 ad oggi. Al quarto posto si piazza la Honda Civic con oltre 24 milioni di pezzi, presente sul mercato dal 1972 ad oggi.
Al terzo posto troviamo la celebre Volkswagen Golf, prodotto dal 1974 ad oggi in più di 35 milioni di esemplari. Al secondo gradino del podio si posiziona il pick-up Ford F-150, con più di 41 milioni di esemplari e presente sul mercato dal 1948 e ancora oggi a listino. Il primo gradino del podio è occupato dalla Toyota Corolla, con i suoi 50 milioni di esemplari venduti dal 1955 e tutt’oggi in produzione. La leggenda narra che nel mondo si venda una Corolla ogni 40 secondi.