Dove si trova l’auto più costosa al mondo? Non si sa, ecco la storia che nessuno conosceva. E’ un vero mistero.
In tutto il globo non dovrebbe esserci stata auto più costosa di questa, eppure nessuno ad oggi sa che fine abbia fatto. Sembrerà l’inizio della stesura di una sceneggiatura da film eppure il racconto appartiene alla realtà. Anzi, chissà proprio che la storia vera della macchina più costosa al mondo un giorno non possa ispirare qualche regista di Hollywood. Una pellicola, qualora venisse mai scritta, che avrebbe un finale aperto, ecco perché.
Facciamo prima un passo indietro e capiamo di cosa si tratta. Alcune automobili antiche oggi avrebbero un valore pressoché inestimabile se non fossero mai state rottamate o peggio, andate perdute. Infatti la storia narra di un veicolo che oggi potrebbe tranquillamente finire in un museo ma che da tantissimi anni non si trova più. Ovviamente intorno a questa leggenda variano diversi tipi di ipotesi, ma a conoscere la storia vera forse si può restare ancor più affascinati di quanto si possa immaginare. Ripercorriamola.
Investigatori senza speranze: non la trovano
Anno 1936, quello d’uscita della bellissima Bugatti Type 57 Atlante. Ne furono costruite quattro costruite, di cui tre vennero vendute ed una autoassegnata a Jean Bugatti, il figlio del celebre fondatore della casa automobilistica, Ettore. Numero di telaio 57 453, Bugatti totalmente nera. Bellissima ed appunto, di proprietà del figlio diretto del Signor Bugatti. Una vettura che oggi varrebbe milioni, ma che appunto, non si è mai più ritrovata.
Jean usò tanto la sua bellissima Atlante che il pubblico ebbe anche il tempo di regalarle un soprannome, la La Voiture Noire. Il rampollo di casa però non ebbe molto tempo per godersi il suo gioiello perché solo nel 1939 scoppiava il Secondo conflitto mondiale con tanto di invasione della Francia. Per evitare che qualcuno la rubasse o sequestrasse, la facoltosa famiglia italiana pensò bene di nascondere la bellissima auto e farla partire su un treno diretto da Molsheim a Bourdeaux.
Nessuno di loro però immaginava che quella era l’ultima volta in cui avrebbero visto la Voiture Noire. Secondo quanto riportato dai racconti dell’epoca non solo l’auto ma l’intero treno non fu mai più ritrovato, sparito praticamente nel nulla. Cosa più bizzarra, dopo poco proprio Jean morirà in un incidente automobilistico a bordo di un’altra Type 57 in un collaudo. Gli amanti delle auto d’epoca però non perdono ancora oggi le speranze di veder riaffiorare chissà dove, l’originale auto appartenuta a Jean Bugatti. Si dice che oggi varrebbe circa 100 milioni di euro.