Che macchina guida Paperino? Ecco cosa c’è dietro il bolide della Disney

Che macchina guida Paperino, scopriamo la vettura utilizzata dal protagonista del noto cartone animato, famoso in tutto il mondo.

Paperino è uno dei personaggi del mondo Disney più amati. Chi non ha mai visto o letto le sue simpatiche avventure? E’ il papero più amato da grandi e piccini. Ma vi ricordate che automobile guida?

paperino auto
Quale auto guida Paperino (AnsaFoto) – Motori.derapate

La vettura guidata da Paperino nel fumetto e nel cartone animato targato Disney è  una utilitaria di colore rosso e blu dotata di carrozzeria a due posti, con un bagagliaio che, seppur sia poco capiente permette di far viaggiare i nipoti Qui Quo Qua. L’altro posto rimanente ovvero quello del passeggero solitamente è occupato da Paperina o da Zio Paperone, compagni di avventura del proprietario-protagonista.

Capita di vederla rappresentata con la carrozzeria di colore rosso, i parafanghi blu ed i cerchioni dipinti di giallo, lo schema può anche cambiare, quindi avere la carrozzeria blu e i parafanghi rossi. Ciò dipende dal disegnatore che si occupa di scrivere il capitolo del fumetto.

E’ prodotta dalla Belchfire Runabout, una casa automobilistica immaginaria, l’anno di produzione è il 1934. Il motore è un bicilindrico Mixwell datato 1920 con un raffreddamento ad acqua, questo sistema rende il veicolo protagonista di sfortunati eventi dove ad avere problemi è proprio il radiatore. La trazione è anteriore ed il cambio è un quattro marce, lo stile è roadster, realizzato dalla Dudge nel 1922.

La vera macchina di Paperino: ecco come stanno le cose!

Una prima versione di quest’auto chiamata 313 è apparsa nel cortometraggio “Paperino innamorato” uscito nel 1937 mentre la versione definitiva che abbiamo imparato a conoscere si presenta solo nella striscia a fumetti che fa capolino nel 1939. E’ stata realizzata da Al Taliaferro e seppur si legge di Paperino al volante di altre vetture, la 313 resta l’unica ad essere disegnata divenendo a tutti gli effetti l’auto di Paperino. La sua funzione all’interno dei fumetti e nei cartoni animati è prettamente umoristica per via dei numerosi guasti di cui è vittima.

paperino auto
Quale auto guida Paperino (AnsaFoto) – Motori.derapate

Nelle versioni italiane del fumetto l’auto passa da vettura da sfascio ad auto da corsa. Nel fumetto ideato in Italia nel 1995 “Paperino e il segreto della 313” gli autori immaginano un origine diversa per la 313 che viene acquistata da Paperino mentre egli si trova in Messico per girare un film assieme alla sua dolce metà Paperina.

Da quel momento l’auto ha sempre fatto parte delle avventure del famoso papero, sia all’interno dei fumetti che nelle rappresentazioni visibili nei cartoni animati.

Impostazioni privacy