Alfa Romeo, ecco la nuova Stelvio: scopriamo come cambia il nuovo SUV del Biscione

Primissimi passi per la nuova generazione dell’Alfa Romeo Stelvio, molto chiacchierata in questi mesi. Ecco quali sono le novità.

Se ne parla da mesi, per non dire da anni, e finalmente è arrivato il momento di andarla a scoprire. L’Alfa Romeo Stelvio si è mostrata nelle primissime foto-spia durante alcuni test, effettuati in condizioni estreme. La nuova generazione del SUV che arriverà nei prossimi mesi ha svolto delle prove sulla neve in Svezia, e pur trattandosi di un muretto, le sue forme sono quelle definitive. Ovviamente, la casa di Arese ha deciso di nascondere la carrozzeria e le sue principali novità con una livrea camouflage.

Alfa Romeo, ecco la nuova Stelvio: scopriamo come cambia il nuovo SUV del Biscione
Alfa Romeo – Motori.Derapate.it

Ricordiamo che la nuova Alfa Romeo Stelvio verrà prodotta in Italia, nello stabilimento di Cassino, sulla nuovissima piattaforma STLA Large del gruppo Stellantis. Si tratta della medesima piattaforma su cui nasce la Dodge Charger, ed è pensata per montare sia dei powertrain full electric che ibrida. Le proporzioni della nuova Stelvio sembrano simili a quelle della vettura attuale, con un lunotto che scende verso il posteriore in maniera piuttosto piacevole. Non possiamo parlare di SUV-Coupé, ma è chiaro che la linea sia rimasta piuttosto sportive, e ci aspettiamo che anche la versione definitiva ricalchi queste forme.

Alfa Romeo, ecco come è fatta la nuova Stelvio

La nuova Alfa Romeo Stelvio in salsa 2025 presenta dei fari anteriori molto sottili e che hanno uno sviluppo orizzontale, mentre lo scudetto del Biscione avrà delle forme simili a quelle dello stile presente sulla Junior. Non viene mostrata bene la parte posteriore, ma anche qui debuttano dei nuovi gruppi ottici. Secondo quanto riportato dal sito web “Motor1.com“, la firma luminosa creerà un triangolo, che era già stato anticipato mesi fa quando la casa di Arese mostrò un teaser della Stelvio. Per quanto riguarda i motori, come detto, ci saranno versioni ibride e versioni ad emissioni zero.

Non sono da escludere dei sistemi con autonomia estesa, con motore termico utilizzato per la ricarica delle batterie che si occupano di alimentare la parte elettrica. La nuova Alfa Romeo Stelvio potrebbe montare anche il 3.0 turbo a benzina 6 cilindri, che è già presente sulla Dodge Charger, dal momento che la base è la medesima. Attualmente, siamo tutti in attesa di avere maggiori informazioni sul SUV del Biscione, che sta attirando non poca curiosità su di sé. La certezza è che ad Arese si sta lavorando duramente.

Gestione cookie