Auto Elettrica, questa costerà pochissimo e non è cinese: mercato già scosso

È in corso una vera e propria rivoluzione che vedrà l’Europa al centro di un’invasione da Oriente. Ma arriva la mossa decisiva: quest’auto elettrica costerà pochissimo. 

L’invasione è ormai alle porte, e forse i mercati europei non sono nemmeno cosi pronti a gestirla. Quella delle auto elettriche si prevede essere la vera e propria rivoluzione non soltanto per quanto riguarda il mercato delle quattro ruote. La politica ‘green‘ che sta investendo tutto il mondo, e l’Europa nella fattispecie, prevede una grande spinta verso la sostenibilità ambientale in tutti i settori.

collaborazione volkswagen renault
Auto elettrica, questa costerà pochissimo (motori.derapate.it)

Non si può più aspettare. Qualcosa si è mosso nel corso degli ultimi anni, ma è ancora troppo poco. A tenere ancora bloccata l’ascesa dell’elettrico in gran parte dei paesi sono senza dubbio i prezzi: ancora troppo alti e poco concorrenziali quelli con i quali sono entrate sul mercato le prime auto elettriche, mentre l’ibrido ha avuto la meglio in diversi punti.

Ora, però, c’è la volontà netta di puntare sui prodotti esclusivamente elettrici. In questo senso, sembra che dalla Cina stia per cominciare una vera e propria mobilitazione sul mercato, pronta a tenere sotto scacco i grandi produttori del Vecchio Continente. C’è poco da fare, i prezzi concorrenziali che arriveranno da oriente rischiano di mettere in ginocchio le aziende europee.

Auto elettriche, invasione dalla Cina: arriva la mossa di due grandi aziende europee

Tra le aziende cinesi che saranno protagoniste in Europa e l’ascesa di Tesla, c’è bisogno di inventarsi qualcosa. Lo sanno bene in casa Volkswagen, dove si sta tentando il tutto per tutto per non farsi trovare impreparati. I prezzi dovranno tenere conto di tante cose, ma è chiaro che per fare colpo sugli acquirenti bisogna giocare molto sulla concorrenzialità che i prodotti elettrici lanciati dalle case europee avranno sul mercato in termini di valore economico.

accordo renault volkswagen
Auto elettriche, in Europa arriva la svolta decisiva: questa costerà davvero pochissimo (AnsaFoto) Motori.Derapate.it

Ecco perché proprio Volkswagen sta cercando quello che sarebbe un accordo molto importante con un’altra azienda di queste parti: la francese Renault. I colloqui – riporta ‘IlSole24Ore’ – sono in una fase ancora iniziale. Insomma, per arrivare ad un accordo concreto potrebbe servire ancora del tempo.

L’obiettivo è quello di portare sul mercato un’auto elettrica low cost, con un valore che si attesterebbe intorno ai 20 mila euro. Quella che si potrebbe definire una ‘entry level’ per quelli che si vogliono accostare al mercato dell’elettrica pur volendo tenere ben saldi i piedi all’interno di una vettura targata Europa.

Gestione cookie