Non si fa altro che parlare di quella che sarà la nuova FIAT Panda, ed ora emergono dettagli sui prezzi. Ecco i dettagli.
Il 2024 sarà un anno tutto da seguire per quello che riguarda la nostra mobilità, dal momento che tre dei marchi italiani che fanno parte del gruppo Stellantis sveleranno i loro nuovi gioielli. L’Alfa Romeo lo farà con il B-SUV Brennero, che sarà anche la prima elettrica della propria storia, così come la Lancia con la nuova Ypsilon. La FIAT andrà a svelare la nuova Panda, ed è una rivoluzione grande tanto quanto quelle nominate in precedenza.
Infatti, la citycar più amata dagli italiani cambierà in tutto e per tutto, diventando un SUV di Segmento B che sarà lungo 4 metri, disponibile sia in versione full electric che a benzina ibrida. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata a quelli che sono i prezzi ai quali sta pensando la FIAT, e c’è una bella stangata per chi vuole puntare sul modello a batteria.
FIAT, ecco quanto costerà la nuova Panda
Si parla ormai da tempo di quelli che potrebbero essere i prezzi della nuova FIAT Panda, ed è bene sottolineare come ci saranno delle grosse differenze tra le varie versioni. Infatti, essa sarà disponibile sia in versione elettrica che ibrida a benzina, stessa differenziazione che c’è nel caso della 600, con la Hybrid che costa oltre 10.000 euro in meno rispetto alla 600e.
Una situazione molto simile ci sarà anche con la nuova Panda, con il CEO Olivier Francois che qualche tempo fa aveva detto che il B-SUV sarebbe stato low cost. Ebbene, ciò sembra essere valido per quello che riguarda la versione a benzina, alimentata anche da un sistema Mild Hybrid, che andrà a costare, almeno per quanto sembra ad oggi, meno di quella attualmente in vendita. Si parla di 11-12 mila euro come prezzo di partenza, mentre la Panda attuale viene sui 15.000 euro.
Tuttavia, passando a quella elettrica, i prezzi dovrebbero partire da 24.000 euro, una spesa che è molto elevata per una FIAT Panda, ed è per questo che, almeno inizialmente, le vendite potrebbero risentirne. La batteria che la alimenterà sarà da 44 kWh con un’autonomia massima di 320 km, dunque più bassa della 600e, che arriva a quota 400 km grazie ad una batteria da 54 kWh.
In seguito, pare nel 2025, è attesa una versione ad emissioni zero che sarà però meno costosa, dal momento che avrà una batteria più piccola ed un’autonomia ridotta da 200 km, comunque sufficiente per chi deve spostarsi in città. La nuova Panda parte però con diversi rischi e pericoli, dal momento che il suo costo d’acquisto, per quanto riguarda l’elettrica, è davvero molto alto.
La versione termica da 100 cavalli è sicuramente la più gettonata, dal momento che avrà una potenza più alta di quella odierna, tecnologie più moderne, ed anche un prezzo che per ora è molto più contenuto. Le sue forme saranno sicuramente molto diverse da quelle che conosciamo oggi, ma il rapporto tra qualità e prezzo è quello che può fare la differenza.