Il nuovo SUV di Alfa Romeo è un capolavoro, ora tremano Audi e BMW: sarà un successo

In casa Alfa Romeo hanno pronto il lancio di un nuovo macchinone. Il prossimo SUV rappresenterà una minaccia anche per i competitor teutonici.

L’Alfa Romeo ha svoltato da quando ha proposto sul mercato i suoi super SUV. Nel giro di pochi anni si è passati da una crisi che sembrava irreversibile ad una rinascita del Biscione. E’ esploso il trend delle auto a ruote alte e i vertici hanno intuito che avrebbero potuto sfruttare i tratti distintivi storici del marchio per la produzione di Sport Utility Vehicle della fascia premium.

Il nuovo SUV di Alfa Romeo è un capolavoro
Novità Alfa Romeo (Ansa) motori.derapate.it

Dopo aver fatto registrare fatturati con il segno più, il prossimo passo sarà quello di trovare una collocazione anche nel mercato dell’elettrico. E’ partita una vera e propria rincorsa all’oro che passa dalla spina di una colonnina di ricarica, ma occorre sapersi muovere con furbizia.

I brand italiani hanno atteso il momento giusto. L’Alfa Romeo fa parte del Gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA, attento a giocare su più tavoli. Di sicuro c’è l’idea conclamata di promuovere EV di qualità e i primi segnali sono arrivati con la FIAT 500 elettrica, la più venduta in Italia.

Se per le city car a zero emissioni è facile trovare una collocazione sul mercato, discorso diverso ruota intorno al segmento delle sportive e dei fuoristrada. Solitamente chi acquista Alfa Romeo pretende emozioni. Le sensazioni che può trasmettere l’handling di un potente motore termico non sono ancora paragonabili a quelle di un pesante SUV alla spina. La famiglia Alfa ha deciso che, però, è arrivato il momento di lanciare una vettura innovativa 100% elettrica.

Cresce l’attesa in casa Alfa Romeo

Sui canali social dell’Alfa Romeo è stato lanciato un conto alla rovescia in vista delle novità. Si tratterà di svelare le caratteristiche della Brennero, il nuovo SUV di segmento B, oltre al restyling del SUV Stelvio e il lancio di un crossover compatto dall’assetto sportivo, secondo i rumor, chiamato Giulia. L’attenzione sarà tutta sul primo modello elettrico che potrebbe mettere in crisi anche i top brand tedeschi.

alfa romeo brennero
Grande attesa per il nuovo SUV Alfa Romeo (Alfa Romeo)

La clip mette in mostra delle coordinate geografiche, puntando ad alcune località care al brand del Biscione. Si tratta del Passo dello Stelvio, del Museo di Arese, della pista di collaudo di Balocco e del Passo del Brennero. Quest’ultimo darà il nome al nuovo SUV. La primissima elettrica dell’Alfa Romeo ha già un didascalia che ha fatto discutere. La frase “Forse in fondo lo abbiamo sempre saputofarà storcere il naso ai puristi. Date una occhiata anche alla deriva stilistica della RR.

La nuova Alfa Romeo Brennero prenderà vita sulla piattaforma CMP e sarà prodotta a Tychy in Polonia.  Sulla stessa piattaforma hanno visto la luce la Jeep Avenger e la nuova FIAT 600. La nuova auto a ruote alte della casa di Arese vanterà una lunghezza di circa 430 cm e presenterà un’architettura versatile, garantendo il massimo della tecnologia. Il pacco batterie da 51 kWh e il motore elettrico da 154 CV dovrebbe essere ereditato dall’Avenger, ma aspettiamo maggiori informazioni nelle prossime ore.

Gestione cookie