Sembra che i classici non si battano nemmeno per quanto riguarda il prezzo. Sai quanto ti costa un Pandino? Forse è meglio non saperlo!
Poche automobili hanno raggiunto lo status leggendario del “Pandino” nel nostro paese e non solo. La vettura prodotta dalla casa Fiat a partire dal 1980 vanta diversi record: quello ufficiale? E’ l’auto italiana più longeva, essendo in produzione da ormai quarantatré anni, anche se forse quest’anno potremmo vedere un nuovo modello. Quello “ufficioso” invece glie lo attribuiamo noi, come automobile che appare in più “meme” su internet della storia!
La Fiat Panda è un’auto popolare ma soprattutto leggendaria a causa del suo proverbiale talento nel sopportare qualsiasi tipo di avversità al punto che online, si trovano video che la ritraggono impegnata in trasporti proibitivi, impegnative salite in montagna e perfino traslochi o trasporto animali. Se parliamo della versione 4X4 poi questo discorso vale doppio.
Pensare che la Panda 4X4 è nata “per sbaglio”: si perché il brevetto per le sospensioni dell’automobile, originariamente concepito per un veicolo militare fuoristrada dalla austriaca Steyr, nacque per un altro progetto e venne poi concesso a Fiat quando la ditta austriaca perse interesse nel progetto. Se solo avessero saputo, forse i nostri vicini se lo sarebbero tenuto ben stretto!
Pandino quanto mi costi?
Se parliamo della serie originale del Pandino fuoristrada, quella concepita appunto negli anni ottanta e che più delle versioni successive come la Cross, comunque ottime, è entrata nell’immaginario collettivo del nostro paese è difficile pensare ad un prezzo eccessivo, si parla sempre di un’utilitaria anche se iconica. E invece, il mercato dell’usato ci riserva qualche sorpresina…
Stando ai siti online dove si può effettuare un acquisto simile, il prezzo della Panda – dice Autoscout in merito – è quasi raddoppiato a partire dagli ultimi cinque anni. Un modello del 1983, l’anno zero per la nascita del modello che prima si trovava anche a 6mila Euro senza troppe difficoltà adesso vale una piccola fortuna, sempre relativamente al tipo di auto di cui stiamo parlando.
Trovare un esemplare a 9mila Euro o poco più? Una vera fortuna, considerando che il prezzo più papabile per una Panda di questo tipo supera anche i 10mila Euro in media! Non sappiamo dirvi se si tratti di una conseguenza del fatto che l’auto ha ormai quasi mezzo secolo o semplicemente, se qualche venditore specula sul fatto che l’auto sia leggendaria, ciò che sappiamo è che per un mezzo del genere parliamo di costi assurdi! E non ce ne voglia l’amato Pandino.