Ancora una volta la casa francese Bugatti si è superata con un bolide impressionante. Ma quanti ne produrranno? La risposta lascia i brividi.
E’ simbolo ormai in tutto il mondo di automobili prestigiose, potenti e soprattutto costose: è la Bugatti, casa francese parte del Gruppo Volkswagen con una storia impressionante alle spalle che affonda le sue radici nel periodo precedente alla guerra mondiale ma soprattutto nel genio di Ettore Bugatti, una mente con una visione ben chiara. Lusso senza compromesso alcuno.
Anche se sono passati decenni e soprattutto, nonostante i momenti di crisi che il marchio – che è fallito per ben due volte – ha attraversato in passato, ad oggi sotto la direzione di un’azienda così ricca e famosa, sembra che finalmente Bugatti abbia imboccato una strada a senso unico fatta di successi e soprattutto di record su record.
Il marchio ha messo in strada alcune delle vetture più incredibili mai viste negli ultimi anni che per esempio includono la storica Veyron – auto di serie più potente al mondo per anni tempo fa – la nuovissima Chiron che si prepara già a lasciare il posto ad un nuovo bolide ed una grande serie di prototipi ed one off che fanno invidia al Cavallino, come questa!
Potenza senza uguali
Poche supercar sono esclusive come la nuovissima variante del modello di punta di Bugatti, pensate che questo mezzo nasce letteralmente grazie ad un cliente. Durante una visita ad uno stand del marchio, una cliente si innamoro letteralmente del modello storico Atlantic della casa francese, ormai un ricordo degli anni trenta. Ma il designer Jascha Straub credette che quello fosse il pretesto perfetto per rimettere in strada una vecchia gloria.
Nasce così la base per la Bugatti Chiron Super Sport 57, un modello ispirato alla Bugatti Type 57 Atlantic, all’epoca una delle automobili più costose del mondo. Non fa eccezione questo veicolo, ispirato esteticamente come è evidente dalla mascherina più pronunciata del modello standard e dalle curve sinuose che avvolgono la carrozzeria che ha un costo segreto ma superiore ai due milioni di Euro!
L’automobile dal punto di vista meccanico è semplicemente uguale ad una “normale” Chiron con la differenza che in questo caso, il propulsore W16 da oltre mille cavalli riesce a spingere l’automobile a ben 440 chilometri orari anche se dubitiamo che non siano previste limitazioni. Gli interni sono incredibili, in vera pelle.
Questo è uno di quei casi in cui ogni parola sarebbe superflua: potete ammirare in queste righe la bellezza e la perfezione estetica di uno dei veicoli più belli che si siano mai visti al mondo negli ultimi anni. Ah, ovviamente, ne faranno soltanto una. Dopo tutto, è una one-off, altrimenti che razza di auto esclusiva sarebbe stata?