Renault ha sorpreso veramente tutti con l’ultima novità legata ad un’azienda che conosce veramente bene: la Dacia.
La Renault è una delle aziende più apprezzate in assoluto tanto in Europa quanto nel resto del mondo. I suoi successi dopotutto parlano abbondantemente per lei e la sua storia pare destinata per continuare nel miglior modo possibile anche in futuro.
Non solo attraverso i propri progetti, ma anche tramite la Dacia, che peraltro di recente ha dato vita alla nuova Duster. L’azienda rumena è da tempo di proprietà della casa francese.
Perché vi diciamo questo? Beh, perché si dà il caso che direttamente dalla Francia ipotizzano che Renault possa adattare il concept Niagara – presentato negli scorsi mesi – alla nuova arrivata in casa Dacia. Una novità veramente sorprendente e fortemente interessante, e proprio per questo cercheremo di approfondirla nel dettaglio.
Renault fa ‘sua’ la nuova Dacia Duster: che novità dal marchio francese
L’indiscrezione è arrivata direttamente dal magazine francese Auto-Moto. Il Niagara potrebbe essere concretamente affiliato alla nuova Dacia Duster, fortunato SUV della casa costruttrice rumena. Le due vetture potrebbero condividere sia la stessa piattaforma di sviluppo che l’aspetto estetico (magari non uguale ma comunque simile). Le proporzioni invece potrebbero essere tali e quali. Il frontale e il posteriore verranno invece completamente ridisegnati per adattarli ai più recenti veicoli Renault. Questo modello, comunque, difficilmente farà il suo debutto su mercati già noti. Solo su alcuni emergenti, dato che non ha l’obiettivo di intralciare le vendite della Duster.
Non è ancora nota la possibile data di uscita di questa automobile, non è comunque da escludere che il lancio avvenga nel 2024. Le motorizzazioni potrebbero essere le seguenti: benzina, diesel, GPL, ibrido. Per l’elettrico sappiamo poco o nulla, e in ogni caso ci sarà da aspettare ancora un po’ di tempo. Si consolida ulteriormente così il legame fra Dacia e Renault, che come detto è iniziato molti anni fa. L’azienda rumena è stata acquisita dal brand francese nel 1999.
Da allora sono arrivati moltissimi successi in coppia e in singolo. Entrambe, pur essendo affiliate, hanno sempre mantenuto il proprio stile e la propria indipendenza nei progetti. Ma adesso il lavoro della “satellite” sembra pronto a confluire in parte nella casa madre. Certo, magari non a tutti piacerà questa versione della ‘Duster francese’, di sicuro così non la pensa Renault che pare proprio intenzionata ad andare fino in fondo in tal senso. Che la si veda in un modo o che la si veda in un altro.