Le AI sono sempre più importanti nella nostra società attuale. A dimostrazione di ciò, ecco cosa potrebbe accadere a Fiat.
Le AI sono sempre più rilevanti e importanti dal punto di vista generale per quanto riguarda la nostra attuale società. L’intelligenza artificiale sta sicuramente prendendo sempre più spazio, quindi non può veramente non essere considerata in ottica futura a livello professionale e aziendale.
Vale evidentemente anche per Fiat. O meglio, per il Gruppo Stellantis in generale. In questo caso la novità riguarda gli E-seller, team dei consulenti di vendita online di Stellantis Italia; quest’ultimi hanno ottenuto risultati straordinari nel 2023, con oltre 400.000 persone che si sono rivolte ai consulenti in questione.
E quindi? Quindi Stellantis ha deciso di supportare il suo team con l’intelligenza artificiale. Si tratta di una grande novità che sta già facendo discutere.
Stellantis e l’intelligenza artificiale: l’ultima grande novità
Intelligenza artificiale e Stellantis insieme, almeno per quanto riguarda gli E-seller. Un’operazione, questa, che garantirà che le richieste dei potenziali acquirenti vengano affrontate nella maniera più rapida possibile. Una gestione professionale che potrebbe portare a donare maggiore soddisfazione ai clienti di tutta Italia. Peraltro i primi riscontri sull’applicazione della tecnologia in questione sono validissimi. Ma che ruolo svolge l’intelligenza artificiale in tutto questo?
Assiste i consulenti di vendita online proprio di Stellantis durante le conversazioni telefoniche con i potenziali clienti, e li supporta ricordando le promozioni in corso di diversi brand affiliati al Gruppo. Ma anche suggerendo le soluzioni più adeguate alle esigenze di ciascun potenziale cliente. Questa importantissima tecnologia si integra alla perfezione con la competenza e la professionalità dei professionisti umani; quest’ultimi hanno una grandissima esperienza dal punto di vista automobilistico, quindi sanno sicuramente come gestire il tutto al meglio. Anche attraverso un ‘compagno artificiale’.
Peraltro, una piccola curiosità; nel caso in cui il cliente sia interessato ad effettuare un test drive o a ricevere una valutazione per la permuta di una vettura usata, l’E-seller può veicolare la richiesta direttamente alla concessionaria più vicina. Sicuramente, e su questo non c’è veramente dubbio che tenga, Stellantis non lascia mai e poi mai spazio al caso. Questa ne è l’ennesima dimostrazione. Un brand del genere dopotutto pensa sempre e solo a fare la differenza in ambito automobilistico. E anche nel legame con i clienti o potenziali tali si può notare questo approccio. L’intelligenza artificiale potrà aiutare moltissimo in tal senso, non c’è dubbio.