Come è possibile che un’auto che non esiste sia così apprezzata? Lo provano queste vetture speciali, mai costruite eppure amate da tutti quanti.
Ci si può innamorare alla follia di qualcosa che non esiste? Chiaro che si, soprattutto se parliamo di una qualsiasi forma d’arte ossia qualcosa che viene creato da zero dall’uomo dipingendo su una tela o scrivendo su una pagina. Anche l’automobilismo in ogni caso può diventare arte pura, lo provano automobili bellissime come la Ferrari F40 o la Bugatti Type 57 Atlante che sono a tutti gli effetti monumenti a quattro ruote!
Nello specifico però oggi ci riferiamo ad automobili che non esistono sul mercato: sono infatti degli esercizi di stile che difficilmente vedremo mai in produzione in serie, anche se influenzeranno decisamente lo stile delle automobili di questi marchi negli anni a venire. Partiamo da un modello italiano, la bellissima Lancia Pu+Ra HPE presentata nell’aprile del 2023 che dovrebbe fare da base per le prossime Lancia in arrivo in questi anni molto importanti, per il marchio.
La vettura non sarà prodotta in serie, è un esemplare unico esposto anche alla Milano Design Week, ciononostante la stampa ne è rimasta così colpita e rapita da amarla alla follia. Discorso simile si può fare per tante altre concept car uscite quest’anno come la BMW Neue Klasse, una piattaforma per le BMW elettriche del futuro.
Belle e inesistenti
Un altro veicolo italiano che ha riscosso un successo incredibile è la concept car Lamborghini Lanzador, una quattro porte che trae palesemente ispirazione dalla Urus ma ricorda più una berlina come la Espada con il carattere sportivo di una Lambo normale, però: il mezzo non rientra nei piani del marchio per ora ma siamo pronti a giocarci qualsiasi somma sul fatto che si, il prossimo mezzo SUV elettrico del brand sarà molto somigliante a questa creazione.
Non tutte le concept car che hanno fatto sognare gli appassionati però sono possenti supercar o SUV e lo prova la Opel Rocks Extreme, una piccola concept car che detto in termini molto semplici è una Topolino con accessori futuristici ed un treno di pneumatici fuoristrada. Una vettura interessante che addirittura, non esiste neanche in esemplare unico ma solo sulla carta.
Merita un ultimo accenno anche la Hoga, una vettura che non esiste affatto. Ora, il progetto risale al 2021 e si trattava di un esercizio di stile di uno studente di design che aveva immaginato un’automobile che si potesse assemblare in casa venduta dalla catena Ikea con componenti Renault. Peccato che molti anche quest’anno l’abbiano presa sul serio.