Straordinaria novità nel mondo dei motori, con la Cina che ha dato il via a un nuovo veicolo che nasce da un’azienda di smartphone.
La Cina è una delle nazioni in maggiore espansione da un punto di vista industriale, soprattutto per quanto riguarda la produzione elettrica. Le nuove automobili a impatto zero sono ormai le più richieste in terra cinese e le aziende del paese del Dragone hanno creato delle vetture elettriche di altissimo livello.
Tutti quanti infatti vogliono contribuire alla transizione ecologica della mobilità e lo si vede anche nel momento in cui si ha a che fare con un sensazionale colosso della telefonia come Xiaomi. Da tempo infatti si sta parlando della possibilità di ampliare sempre di più i propri orizzonti da parte delle grandi aziende che ormai non si possono più solo limitare alla creazione di un prodotto specifico.
Già la Huawei ha messo in chiaro come sarà prossima alla creazione di automobili che non solo dovranno essere elettriche, ma che allo stesso tempo si presenteranno come top di gamma. Per questo motivo anche la Xiaomi ha voluto rispondere e dopo aver dato vita ai monopattini è tempo di passare alle automobili.
La prima volta che l’azienda cinese ha mostrato al mondo interno la propria quattro ruote a impatto zero è stato il 25 ottobre 2023. Quel giorno si è capito che qualcosa si stava muovendo e vedendo le caratteristiche tecniche di questa vettura non ci sono dubbi sul fatto che sarà una delle più apprezzate.
Xiaomi SU7: la nuova berlina elettrica
Si tratta di un modello sensazionale quello che sta per portare sul mercato la Xiaomi, con la SU7 che è un’auto imponente, con un peso specifico di ben 2205 kg. Un grande impatto su questo dato lo ha certamente la batteria da 645,8 kg. A parlare del lancio della SU7 è stato addirittura il Governo di Pechino, in particolar modo il Ministero dell’Industria della informazione tecnologica.
Le dimensioni sono di una lunghezza di 500 cm, una larghezza di 196 cm e un’altezza di 144 cm. La trazione è integrale e inoltre ha un’autonomia di primissimo livello. Nella sua versione basilare può rimanere in strada tra una ricarica e l’altra per un totale di 668 km, mentre nel top di gamma arriva a 800 km.
Una delle caratteristiche che rende davvero straordinaria questa auto è la potenza del proprio motore, con questi che ha modo di toccare un picco di velocità di 265 km/h per il modello di punta. Cala nella versione standard a 210 km/h, ma stiamo comunque parlando di un’auto che può erogare tra i 300 e i 673 cavalli.
In questo momento non è un’auto che la si può acquistare in Italia o in Europa, ma si limita solo al mercato interno cinese per vedere come si muoveranno le vendite. Il costo complessivamente è anche molto contenuto, visto che parte solo da 300 mila Yuan, ovvero il corrispettivo di 38 mila Euro. Così come i telefoni cellulari hanno avuto grande successo, la Xiaomi punta a conquistare il Vecchio Continente anche grazie a un veicolo elettrico di primissimo livello.