Lamborghini pronta a fare la voce grossa: arriva il nuovo super SUV elettrico

In una maniera inusuale Lamborghini ha voluto lanciare sul web il suo nuovo SUV elettrico, che farà il suo debutto solo tra qualche anno su strada.

E’ un momento importante in casa Lamborghini, visto che siamo a fine 2023 e si cominciano a tirare le somme di questa annata. I numeri sembrano ancora una volta nettamente positivi per l’azienda italiana, reduce in questi giorni anche dalla mostra di New York che ha celebrato i sessant’anni del brand mediante opere d’arte commissionate dai concessionari del marchio americani. Un evento che ha visto anche la presenza di una delle auto più rare e costose, una Revuelto Opera Unica concepita dal centro stile e che ha richiesto 435 ore di lavoro per realizzare l’esterno ed altre 220 per gli interni.

La Lamborghini mostra il SUV elettrico del futuro
Un dettaglio del nuovo SUV italiano (Lamborghini) – motori.derapate.it

Ma Lamborghini è in ballo su più fronti. A partire da quello delle corse, dove vuole tornare alla grande per sfidare i grandi marchi e in particolar modo l’acerrima nemica Ferrari. Infatti sta testando negli USA la SC63 LMDh, l’hypercar con cui correrà in questa stagione e punta decisamente in futuro anche a Le Mans.

Inoltre si muove tanto sul profilo dei brevetti, visto che la casa di Sant’Agata Bolognese da sempre è all’avanguardia per la tecnologia presente sulle sue vetture. In particolar modo sembra arrivato il momento per un nuovo tipo di sedile, che ha studiato già da diversi anni. Senza dimenticare però le nuove vetture, con il marchio sempre più impegnato nell’elettrificazione.

Lamborghini, ecco il SUV del futuro

Si sta lavorando sui nuovi modelli del marchio e in particolare sul nuovo SUV elettrico che dovrebbe prendere il posto di Urus nei prossimi anni. Parliamo però di obiettivi non a breve scadenza, visto che voci vogliono che faccia il suo debutto “solo” nel 2028, ma c’è chi crede che i tempi possano essere anticipati. Anche perché qualche segnale arriva proprio dalla Lamborghini.

Nelle ultime ore infatti è stato lanciato su Roblox, un sistema di creazione di giochi online in cui la maggior parte dei contenuti viene creata da creatori di giochi “amatoriali”, un gioco legato a Lamborghini. Su questa piattaforma l’azienda italiana ha deciso di creare un gioco dove gli utenti possono esplorare il design e la tecnologia del SUV che verrà, il Lanzador, che sarà il fiore all’occhiello del marchio in ambito di vetture elettriche.

Lamborghini mostra il nuovo SUV Lanzador
Ecco il nuovo SUV Lanzador (Lamborghini) – motori.derapate.it

Con questo gioco sarà possibile scoprire una replica virtuale del Museo Automobili Lamborghini, progettare e personalizzare la propria Lanzador digitale e competere in gare virtuali. Il tutto per cercare di conquistare un pubblico ancora più giovane.

Ad oggi ci questo modello sappiamo del concept, uscito qualche tempo fa, che mostra una macchina dall’assetto rialzato ma dalle forme più vicino a una supercar rispetto che a un vero SUV, quindi completamente diverso dall’Urus. Sarà 100% elettrico il Lanzador e adotterà tecnologia all’avanguardia ma anche soluzioni meccaniche uniche. Si parla di un sistema Active Wheel Carrier, capace di modificare il camber da +2° a -5° e la convergenza fino a 6,6° su ciascuna delle due ruote posteriori indipendentemente e in tempo reale. Roba da F1 e che promette un’esperienza di guida mai vista su una macchina ad oggi.

Gestione cookie