Sono diversi gli aspetti che si devono tenere in considerazione quando si va in autostrada, con il Punto Blu che offre molte informazioni.
Le autostrade sono indubbiamente il miglior modo per spostarsi rapidamente tra due città distanti, anche se questo significa dover pagare un pedaggio. Si è sempre discusso moltissimo su questo aspetto, considerando infatti come in tutta Europa non ci sia una linea guida comune.
Il caso più eclatante che sicuramente tutti vorrebbero copiare è quello della Germania, con la nazione con Capitale Berlino che non fa pagare alcun tipo di pedaggio. Nel resto d’Europa però ci si divide in due tipologie di autostrade, ovvero quello che fanno pagare il tratto che si è percorso e quelle che invece emettono una sorta di tassa annuale in caso di utilizzo.
Si chiama Vignette, con Paesi confinanti come Svizzera, Austria e Slovenia che lo attuano per potersi muovere internamente. Il caso austriaco è quello che ha riscosso il maggiore successo, dato che si può scegliere secondo varie tempistiche per la validità di questo contrassegno, passando da pochi giorni fino a un anno intero.
Il casello inoltre è sempre molto temuto dagli automobilisti, soprattutto da coloro che non hanno il Telepass. Questo strumento non permette di risparmiare sul costo del pedaggio autostradale, ma almeno fa in modo che la sbarra possa alzarsi rapidamente senza doversi fermare per pagare. Alle volte però non funziona correttamente e dunque spesso ci si chiede quale possa essere la soluzione per farlo ripartire.
Punto Blu Autostrade: ecco dove si trovano
Quando si decide di mettersi in auto per poter viaggiare per svariati chilometri, è sempre una buona pratica quella di controllare dove si trovino i Punti Blu autostradali. Il motivo è legato al fatto che sono dei punti di riferimento fondamentali che possono venire incontro alle esigenze del guidatore in caso di problemi meccanici.
Al suo interno inoltre si ha modo di ritirare anche una Viacard e di prelevare i vari dispositivi che sono legati alla sottoscrizione dei clienti Business. Non si deve dimenticare inoltre il fatto che nel caso in cui ci siano stati dei problemi al casello per quanto concerne il pagamento del pedaggio, si dovrà anche in questo caso fare reclamo al Punto Blu.
Fino a qualche tempo fa il Punto Blu permetteva anche di effettuare dei reclami nel caso in cui il proprio Telepass non fosse stato letto correttamente e dunque avesse comportato una sanzione dettata dal mancato pagamento. Il cambio delle pile di questo strumento non può avvenire in modo autonomo, per questo motivo per rimpiazzarlo con uno nuovo, anche in questo caso diventava importante conoscere la posizione del Punto Blu.
Dall’1 giugno 2022 le cose però sono cambiate e si è trasporto tutto via telefonica. Infatti per poter risolvere i problemi del proprio Telepass si dovrà chiamare il numero 800.269.269 tra le ore 9 e le 17.30 dal lunedì al venerdì. I Punti Blu presentano gli stessi orari in tutta Italia, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 per poi riprendere dalle 13.30 alle 17.