Questa non è una Porsche qualsiasi: trasformazione totale e prezzo alle stelle

Questa Porsche è totalmente rivoluzionata: trasformazione incredibile ma fascino intatto. Il prezzo è davvero da urlo. 

Pochi brand all’interno dell’automotive hanno il fascino della Porsche. La casa automobilistica tedesca è da decenni simbolo di assoluta eleganza e classe. Nel corso della sua storia ha dato vita ad alcuni dei modelli più belli e rivoluzionari della storia dei motori, amatissimi da ogni appassionato. Non sorprende dunque che il marchio rivesta un posto speciale nel cuore degli amanti delle quattro ruote.

porsche 912 restomod
Il restomod della 912 (Kamm Manufaktur) motori.derapate

Ultimamente sono sempre di più coloro che decidono di prendere un modello classico e datato per trasformarlo adattandolo alle tecnologie e al progresso moderno. I restomod sono sempre più gettonati, e di certo non sorprende che proprio i modelli Porsche siano tra quelli che si prestano maggiormente a lavori di certo tipo. Le polemiche, ovviamente, non mancano mai, con i puristi che non vedono troppo di buon occhio stravolgimenti su modelli che hanno segnato la storia delle quattro ruote.

Porsche, il restomod della 912 è un successo

Tra i modelli più amati della casa tedesca c’è sicuramente la Porsche 912. Sebbene meno “iconica” della sorella 911, questa splendida coupè venne prodotta dal 1965 al 1969 proprio con l’idea di essere una versione meno costosa dello storico modello Porsche.

porsche 912 restomod
Il restomod della 912 (Instagram Kamm Manufaktur) motori.derapate

Proprio la Porsche 912 è diventata la protagonista dell’incredibile restomod che sta facendo parlare nelle ultime ore. A proporre la nuova incredibile versione è stata l’azienda ungherese Kamm Manufaktur. La carrozzeria, in origine simile a quella della 911, è stata rivisitata in fibra di carbonio. Tutti i materiali sono stati riadattati per rendere il mezzo più leggero. Tanto che rispetto all’originale il restomod ha un peso nettamente inferiore, circa 300 Kg in meno.

L’auto era equipaggiata con il boxer quattro cilindri da 1,6 litri della 356 SC da 90 Cv. Oggi monta un motore a 4 cilindri raffreddato ad aria di 2 litri di cilindrata da 190 Cv di potenza. L’auto è a trazione posteriore. Il cambio è manuale a 4 marce. Alle caratteristiche del mezzo originale sono state anche aggiunge moderne tecnologie, come l’aria condizionata e la possibilità di collegare il mezzo al proprio telefono. Il prezzo di partenza del nuovo modello rivoluzionato non è certo economico, parte infatti da ben 400 mila euro, ma si può ottenere uno sconto di 40mila euro qualora si avesse anche una Porsche 912 originale.

L’azienda sta continuando a perfezionare il restomod e a potenziarlo dettaglio dopo dettaglio. Certo è che la 912 non ha minimamente perso il fascino delle origini.

Gestione cookie