Opel e McLaren sono delle aziende automobilistiche molto diverse tra di loro, ma una sfida tra le due può regalare grandi emozioni.
Il mondo del motorsport si è sempre rivelato determinante per poter accrescere sempre di più il blasone per un marchio e da questo punto di vista lo sanno molto bene Opel e McLaren. La casa britannica prende proprio il nome da un grande pilota di F1, con Bruce McLaren che in carriera fu molto sfortunato.
La Opel invece non ha mai preso parte alle corse della F1, ma si è dimostrata una delle migliori marche di sempre nella leggendaria storia del WRC. Il colosso tedesco ha vinto svariati mondiali e negli anni ’80 era una delle migliori vetture al mondo, con la Opel Ascona 400 che vinse il Mondiale del 1982 grazie al talento del tedesco Walter Rohrl.
Una delle automobili storiche che ebbe modo di mettersi in evidenza anche nel rally per la Opel fu la mitica Kadett. Si tratta di un’auto che vide la luce per la prima volta nel 1936 e rimase sul mercato fino al 1991, prima di lasciare spazio alla Astra. Un veicolo che in Germania ha fatto la storia.
L’ultimo modello di sempre è stata la versione E, con questa che si mostra con una lunghezza da 400 cm, una larghezza da 166 cm e un’altezza da 140 cm. Il motore basilare che montava era un 1200 di cilindrata che aveva modo di erogare fino a un massimo di 55 cavalli, mentre la versione più prestazionale era un 1300 di cilindrata da 75 cavalli. Dunque non potrebbe di certo competere ad armi pari con una meravigliosa McLaren 720S.
McLaren 720S vs Opel Kadett: come è finita?
Se la Opel Kadett per molti anni è stata una delle automobili più comuni in Germania, non vi è dubbio alcuno sul fatto che la McLaren 720S sia uno dei modelli più rari al mondo. Si tratta di una vettura che nacque nel 2017, con la sua produzione che continuò fino al 2022.
La vettura in questione si mette in mostra con una lunghezza di 454 cm, una larghezza di 216 cm e un’altezza di 120 cm. Il motore al proprio interno è un bolide di rara potenza, tanto è vero che la McLaren presenta un V8 da 4000 di cilindrata che le permette così di erogare fino a un massimo di ben 720 cavalli.
Questo fa sì che l’automobile in questione sia in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi, con il picco di velocità che è di ben 341 km/h. Numeri che dunque fanno impallidire la povera Opel Kadett, ma con le giuste modifiche questa berlina diventa perfetta per dare vita a delle splendide drag race.
In questo video si ha modo di vedere come la vettura teutonica abbia modo di volare una volta arrivata al traguardo, posizionato 400 metri dopo la partenza. Sulla linea di arrivo la velocità che ha toccato questa vettura era di addirittura 297,76 km/h, un valore che dunque ha messo in grande difficoltà una McLaren che per l’occasione era stata potenziata, portando così il motore a un’erogazione massima addirittura di 1200 cavalli.