Il viale delle stangate: record di multe elevate e di incassi per un Comune in Italia. Il dato è terribile, automobilisti nel panico
Gli autovelox e, più in generale, gli apparecchi per rilevare la velocità media o istantanea sono spesso tacciati di essere delle vere e proprie macchine mangiasoldi. Strumenti che i comuni o i concessionari delle strade utilizzano per rimpinguare le proprie casse, spesso esangui. Ovviamente, non è certo tutta la verità; questi strumenti, infatti, servono soprattutto da deterrente per chi non adotta i giusti comportamenti alla guida.
E le multe, se fioccano, è solo per la cattiva disciplina di molti automobilisti che alla guida si lasciano andare a comportamenti scorrenti che al contempo possono essere molto pericolosi. Tanti, infatti, gli incidenti stradali, spesso mortali nel nostro Paese anche in questo inizio di 2024.
Di certo, per quanto riguarda gli autovelox, pesano anche gli scandali delle tarature sbagliate volte proprio a beffare gli automobilisti. Ed infatti, in molti hanno in passato presentato ricorsi contro le multe ricevute. Vi sono, poi, casi singolari dove gli autovelox sono una vera mannaia per gli automobilisti, tanto da salire decisamente alla ribalta.
Autovelox, cifra record incassata dal Comune
Nello spezzino, precisamente nel Comune di Sarzana, sulla strada provinciale che collega la città al litorale c’è un autovelox davvero devastante, almeno per gli automobilisti. Una sorta di gallina della uova almeno stando ai dati delle cifre incassate nei primi 11 mesi del 2023.
Il velox e l’impianto Celeritas installati su Viale XXV Aprile hanno fruttato incassi per un totale di 213.767 euro nel periodo che va dal primo gennaio al 30 novembre. Una cifra davvero impressionante, raggiunta attraverso l’emissione di 6.353 verbali in totale. L’importo totale incassato, stornati 95.251 euro derivanti dalle spese postali e di elaborazioni, è di 118.515 euro che, come da normativa vigente, il Comune dovrà dividere in parti uguali con la Provincia ligure.
Insomma, una vera e propria mazzata per gli automobilisti che, a quanto pare, non conoscono bene i limiti su quella strada. Multe a ripetizione, infatti, basti pensare come la media perfetta sia di 19 contravvenzioni elevate ogni giorno. Un numero davvero impressionante che diventa quasi inspiegabile.
Possibile che gli automobilisti non tiescano a controllarsi in prossimità di questi strumenti? In attesa di capirne di più, sembra abbastanza certo come ogni automobilista debba evitare quasi ad ogni costo questa strada o, in alternativa, semplicemente rispettare i limiti senza lasciarsi andare al piede pesante.