La Formula 1 si prepara ad accogliere una nuova realtà in chiave futura, con un pilota che ora si sbottona. Ecco i dettagli.
Il mondiale di Formula 1 targato 2024 si avvicina sempre di più, con la caccia alla Red Bull ed a Max Verstappen che sta per ripartire. Siamo certi del fatto che non mancheranno gli spunti di interesse, nella speranza che si tratti di una stagione più accesa rispetto a quella passata. Il team di Milton Keynes ha chiuso il 2023 con 21 vittorie su 22 gare, un rendimento impossibile da combattere per la concorrenza, che pare avere anni luce di ritardo. Al giorno d’oggi, recuperare terreno non è affatto facile, e c’è il rischio che il prossimo biennio sia già segnato.
In molti, infatti, stanno già guardando al futuro, in particolare al 2026, quando in Formula 1 debutteranno le nuove regole con power unit del tutto diverse, ma anche con delle monoposto che cambieranno anche sotto il profilo aerodinamico. In quel periodo, ci sarà anche una nuova casa automobilistica in azione, che vuole dare prova di potersela giocare.
Formula 1, Bottas vuole guidare l’Audi
Il 2026 vedrà un nuovo marchio entrare in Formula 1, ed ovviamente, stiamo facendo riferimento all’Audi. La notizia dell’ingresso della casa di Ingolstadt fu ufficializzata nell’agosto di due anni fa, nel fine settimana del Gran Premio del Belgio, e c’è da dire che in questi mesi, l’impegno della casa di Ingolstadt è stato messo più volte in discussione, ma ora pare che non ci siano più dubbi.
In queste ore, la casa dei quattro anelli ha anche annunciato la chiusura del programma Dakar dopo l’edizione che è attualmente in corso, volendo concentrarsi sulla Formula 1. L’Audi fa dunque sul serio, ed a breve ci sarà da sciogliere il nodo piloti. Ricordiamo che il marchio teutonico ingloberà la Sauber, che nel 2024 e nel 2025 sarà iscritta come Stake F1 Team per ragioni di sponsor, con Valtteri Bottas e Guanyu Zhou al volante.
Al momento però, pare proprio che non saranno loro i driver scelti dall’Audi, con Carlos Sainz che è uno di quelli di cui si parla maggiormente, anche se pare vicino al rinnovo con la Ferrari. Tuttavia, il pilota finlandese ci crede, ed ha l’obiettivo di prendere il via con il marchio di Ingolstadt: “La F1 è la cosa più importante della mia vita, sono ancora affamato e voglio tornare sul podio in futuro. L’Audi potrebbe essere la mia prossima occasione per giocarmela“.
Nell’intervista che ha concesso ai microfoni di “Autosport“, l’ex Williams e Mercedes ha messo in chiaro i suoi obiettivi: “Da quanto ho avuto modo di capire, l’Audi prenderà le decisioni per il futuro a partire da questo periodo, e per me la priorità assoluta è rimanere ad Himwil, vorrei guidare con l’Audi nel 2026. Certo è che se così non dovesse essere, sono aperto al dialogo con altri team per rimanere in questa categoria. Voglio continuare a correre perché sento che ci sono ancora delle cose che posso dare e che posso fare in questo sport“.