Leclerc e Sainz possono attendere, la Ferrari ne ha confermati altri sei

La Ferrari lavora al futuro anche sui suoi piloti, con una grande notizia che è stata appena data. Ecco tutti i dettagli.

Si avvicina il via della stagione di F1 targata 2024, nella quale la Ferrari si augura di riscattare le difficoltà della passata annata. Charles Leclerc e Carlos Sainz attendono i rinnovi dei loro contratti, che per il momento stentano ad arrivare. Tuttavia, in base alle indiscrezioni che circolano, mancherebbe davvero poco a questo accordo, con il Cavallino che avrebbe dato la priorità alla trattativa con il monegasco.

Ferrari Carlos Sainz e Charles Leclerc devono attendere
Ferrari Carlos Sainz e Charles Leclerc a confronto (ANSA) – Motori.Derapate.it

In base a ciò che si è visto negli ultimi mesi, Frederic Vasseur vuole mettere Leclerc al centro del progetto, affidando a Sainz il ruolo di seconda guida. Ovviamente, lo spagnolo non ci sta e vorrà far ricredere gli scettici, e per farlo c’è tutta una stagione, che sarà composta da 24 gare e 6 Sprint Race, e che prenderà il via il prossimo 2 di marzo in Bahrain.

Quel fine settimana sarà davvero intenso per i fan delle quattro ruote, ed anche per i tifosi della Ferrari. Infatti, poco lontano da Sakhir si correrà anche la prima tappa del FIA WEC in Qatar, con la 499P che vuole sfidare i campioni del mondo della Toyota. AF Corse ha appena annunciato una notizia che era nell’aria, e che ora è diventata ufficiale. Ecco tutti i dettagli.

Ferrari, confermati i piloti della Hypercar

Come tutti credevano, la Ferrari ha confermato tutti e sei i piloti che hanno guidato la 499P nel 2023. Sulla #50 troveremo ancora Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, mentre la #51, che ha vinto la 24 ore di Le Mans, sarà nuovamente affidata ad Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado, con il britannico che ha già annunciato di voler puntare al titolo piloti del FIA WEC dopo il trionfo in terra francese.

Ferrari 499P piloti confermati
Ferrari 499P in azione (Ferrari Media Press) – Motori.Derapate.it

Il responsabile del programma Competizioni GT, ovvero Antonello Coletta, ha così commentato il maxi-rinnovo del suo squadrone: “La scelta di confermare per la stagione del 2024 del FIA WEC i piloti che hanno corso lo scorso anno con il team Ferrari è segno della continuità con il 2023. Abbiamo ottenuto dei grandi risultati alla prima stagione in classe regina, tra i quali spiccano la vittoria alla 24 ore di Le Mans ed i sei podi totali ottenuti in sette gare, chiudendo la stagione con il secondo posto nel mondiale costruttori“.

Coletta ha poi aggiunto: “Insieme abbiamo maturato tanta esperienza, continuando a sviluppare la nostra vettura ed a dimostrare quanto potenziale ci sia in essa. Possiamo così guardare con tanto ottimismo alla stagione 2024, ed è per questo che abbiamo rinnovato la fiducia ai piloti, con l’obiettivo di ottenere altri risultati di rilievo“.

Ricordiamo che la casa di Maranello, per il 2024, ha iscritto anche una terza 499P, che sarà affidata a Robert Kubica, a Yifei Ye ed a Robert Shwartzman. Anch’esso sarà un equipaggio da tenere sott’occhio, dal momento che parliamo di un mix di velocità ed esperienza che può fare molto male alla concorrenza.

 

Impostazioni privacy