Il mondo della Formula 1 sarà privo di una figura di grande rilievo il prossimo anno. Ecco chi non vedremo più ai box.
Siamo a meno di un mese dalle prime presentazioni delle nuove auto di Formula 1, con la stagione 2024 che è ormai alle porte. Il semaforo verde scatterà il prossimo 2 di marzo in Bahrain, dove si correrà di sabato, così come una settimana più tardi in Arabia Saudita, per via dell’inizio del Ramadan nei paesi arabi.
Pur non avendo ancora modo di vedere le nuove monoposto, i fan della Formula 1 hanno già avuto parecchio di che discutere in questi giorni, dal momento che è una notizia clamorosa è stata resa ufficiale. Infatti, Gunther Steiner non ha ottenuto il rinnovo di contratto da parte della Haas, con il suo posto che verrà preso dall’ingegnere giapponese Ayao Komatsu, che sarà alla prima esperienza nel ruolo di team principal.
Per il Circus è un cambiamento notevole, dal momento che Steiner, grazie alla serie Netflix, era diventato un vero e proprio beniamino delle folle, soprattutto negli USA. Di certo, il decimo ed ultimo posto ottenuto nel mondiale costruttori gli è stato fatale, con il patron Gene Haas che ha preso così la decisione di effettuare questo cambiamento.
Poche ore prima dell’annuncio del cambio al vertice, la Haas aveva comunicato anche l’addio di Simone Resta, rientrato in Ferrari dopo il prestito al team statunitense. L’ingegnere di Faenza, che ricopriva il ruolo di direttore tecnico, non si occuperà di motorsport, ma lavorerà sulle GT stradali. In seguito al licenziamento, Steiner ha voluto dire la sua su quanto accaduto, rivelando una certa sorpresa nel mancato rinnovo del contratto, che è comunque nelle piene facoltà di chi decide.
Formula 1, ecco la spiegazione di Steiner
Al muretto box della Haas al Gran Premio del Bahrain non ci sarà più Gunther Steiner, sicuramente una perdita non da poco per la Formula 1. Al momento, non è chiaro quello che sarà il suo futuro, che potrebbe comunque vederlo coinvolto nel motorsport. Il manager alto-atesino, a pochi giorni dalla notizia, ha voluto spiegare cosa è accaduto, rivelando comunque la gioia nel poter passare più tempo con la famiglia.
Ecco le sue parole: “Al momento, punto solamente a rilassarmi, sono stati 10 anni difficili ed ho un sacco di cose da fare. C’è tanto da pulire a casa, è stato bello stare con la mia famiglia, mia figlia ha 14 anni ed è quindi piuttosto esigente. Cercare di gestirla è più complicato che occuparsi di un team di Formula 1, quindi lo farò per qualche mese“.
Steiner ha parlato poi più seriamente di quanto accaduto nelle ultime settimane: “Proprio tra Natale e Capodanno, c’è stata una telefonata importante. Gene Haas mi ha chiamato e mi ha detto che non voleva prolungare il contratto che stava per scadere, e così ha fatto. Non so se sia stata una sorpresa. In qualche modo, mi sono sentito abbastanza sorpreso, ma alla fine il team è il suo ed è lui che decide. Può fare quello che vuole ed è stata una sua decisione“.