Il prezzo della benzina induce gli automobilisti a puntare sulle auto che consumano meno: ecco una top 5 davvero sorprendente
La benzina non fa dormire sonni tranquilli agli automobilisti. Negli ultimi anni il prezzo del carburante al distributore è schizzato alle stelle, anche a causa della guerra scoppiata tra Russia ed Ucraina e le crisi internazionali che hanno avuto effetti devastanti sul prezzo del petrolio.
E così, spesso sia benzina che diesel hanno raggiunto vette davvero pazzesche, ben oltre i due euro al litro mettendo in difficoltà chi per necessità deve utilizzare l’auto tutti i giorni. Il precedente governo, con il taglio delle accise, era intervenuto a dare un po’ di ossigeno ai cittadini quando i prezzi erano davvero alle stelle.
Un’azione, quella delle accise, tolta dall’attuale Esecutivo che ha puntato su bonus mirati per i ceti meno abbienti. Anche la situazione al distributore, però, è leggermente migliorata, con il prezzo della benzina in modalità self-service che si attesta sull’1,8 al litro.
Benzina, le 5 auto che consumano meno: la classifica che non ti aspetti
Il prezzo del carburante che ha toccato livelli quasi inimmaginabili ha ovviamente condizionato anche gli automobilisti nell’acquisto delle nuove vetture. In molti, infatti, hanno considerato soprattutto i veicoli che consumano il meno possibile, garantendo anche un discreto risparmio dal benzinaio.
Per calcolare quanti chilometri riesce a macinare un veicolo con un pieno basta moltiplicare i km/l dichiarati dalla casa per la capacità del serbatoio. E c’è una top 5 dei veicoli più parchi davvero molto interessante, con queste auto che toccano addirittura i 1.300 km senza necessità di rifornimento.
Al primo posto c’è la Volkswagen Passat 1.6 TDI BlueMotion; la station wagon tedesca, con un pieno di gasolio, riesce a garantire la bellezza di 1.590,91 km, un vero e proprio record. Al secondo posto un’altra vettura tedesca, stavolta la BMW 320d EfficientDynamics. La Serie 3 del marchio di Monaco di Baviera con un pieno percorre be 1.487,80 km, davvero niente male.
Sul terzo gradino del podio si piazza l’Audi A3 1.6 TDIe; questa versione del marchio dei quattro anelli ha ben 1.447,37 km di autonomia con un pieno, di fatto Napoli-Milano andata e ritorno o quasi. In quarta posizione la Volvo S40/V50 DRIVe; la vettura svedese (ma di proprietà cinese) con un pieno garantisce 1.410,37 km.
Chiude la top 5 di questa speciale classifica un poker di prim’ordine, dove troviamo anche una vettura italiana. Con un pieno garantiscono 1.363,64 km, comunque un dato davvero rilevante. Le auto in questione sono l’Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm-2, la Peugeot 308 1.6 HDi con cambio robotizzato, la Citroën C4 1.6 HDi Ideal e la Renault Mégane 1.5 dCi.