Proprio lì dove è lo specchietto della nostra auto, c’è un pulsante per molti “segreto” ma davvero utile da usare: scopriamolo insieme.
Ognuno dei dispostivi presenti in una vettura sono votati a rinforzare la sicurezza della stessa, chiaramente ciò vale anche per lo specchietto retrovisore, da regolare a seconda della nostra altezza e della posizione della seduta del guidatore. Tuttavia esiste un modo per rinforzare i vantaggi dello specchietto attraverso un tasto, che non tutti sanno che c’è oppure non usano ma ha una grande utilità.
Lo specchietto è lì posizionato per aumentare il livello di sicurezza attraverso la visibilità posteriore alla vettura, che è capace di offrirci. Lo stesso vale per gli specchietti laterali. Nella loro conformazione quello retrovisore è formato dallo specchio in sé e dal suo supporto, che regge la lente e consente di regolarlo. Poi c’è il braccio che arriva fino alla base di fissaggio, che consente di ancorare il dispositivo al parabrezza oppure al telaio della vettura.
Spesso c’è bisogno comunque dello sguardo diretto, piegando leggermente la testa, perché la grandezza dello specchietto retrovisore non è sufficientemente ampia. Va al massimo mosso per spostare l’attenzione su una determinata zona. L’evoluzione tecnologica ha consentito di avere a disposizione un nuovo strumento proprio all’interno dello specchietto retrovisore.
Specchietto retrovisore, c’è un tasto nascosto: come usarlo
Le auto più nuove sono state dotate di altri sensori e videocamere che consentono di potenziare la funzionalità degli specchietti, soprattutto quando bisogna parcheggiare la vettura e fare retromarcia. Nella sua conformazione quello retrovisore è un sistema che non è mai cambiato per caratteristiche, sebbene in alcune recenti auto presenta un piccolo tasto inedito. Non siamo abituati a distinguerlo, eppure c’è ed è molto utile.
Si tratta di un tasto che consente di attivare la funzione antiabbagliamento. Nelle ore di buio l’auto dietro di noi c’illumina e rende inutile l’uso dello specchietto retrovisore a causa del fascio luminoso che lo colpirebbe. Allora c’è un piccolo LED vicino al pulsante indica come accedere alla funzione attraverso il tasto. Questo abbassa i rischi di abbagliamento quando si guida e tutela anche la vista, quindi è utile pure di giorno, mentre di notte ormai è impossibile farne a meno. Una novità molto apprezzata che, per coloro che hanno l’opzione sul nuovo specchietto retrovisore, già sanno di non poterne fare a meno.