Multe auto, che fine fanno i nostri soldi? Ecco come vengono utilizzati

Le multe sono una delle grandi paure di chi si sposta in auto, ed ora proveremo a capire dove vanno a finire i soldi.

Le multe sono lo spauracchio di chi va in auto, ed in Italia, in special modo, ci sono incassi miliardari che derivano proprio dalle sanzioni pecuniarie. Pensate che nel 2022 ci sono stati 2 miliardi e 700 milioni di euro di guadagno da autovelox e quant’altro, un vero e proprio tesoretto, che però non viene speso poi in maniera ottimale. Il problema è legato proprio a questo aspetto, ed al fatto che, nel nostro paese, non si sa con esattezza che fine facciano i nostri soldi, dal momento che quasi sempre vengono estorti posizionando le famose “macchinette” per il rilevamento della velocità in punti fin troppo strategici.

Multe ecco dove vanno i soldi
Multe che dramma (ANSA) Motori.Derapate.it

Pensate che qualche settimana fa, in Veneto, in provincia di Padova, un autovelox è stato rubato da ignoti dopo migliaia di euro di multe fatte in un solo mese, mentre sempre nella stessa regione, qualche tempo prima un altro apparecchio era stato fatto saltare in aria. In sostanza, la gente è stanca di multe fatte ad hoc per risanare i debiti comunali, ma da ora in avanti, qualcosa potrebbe iniziare a cambiare. Ecco cosa accadrà e cosa vuole fare il Governo in tal senso.

Multe, ecco che fine fa il denaro delle sanzioni

Come detto, le multe in Italia portano a grandissimi incassi, e la domanda è sempre la stessa: che fine fanno i soldi delle sanzioni pecuniarie? La questione è stata analizzata da “Formulapassion.it“, che ha riportato le parole di Matteo Salvini, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il quale vorrebbe la presentazione di una relazione su come vengono gestiti i fondi che provengono dalle sanzioni pecuniarie.

Autovelox soldi delle multe
Autovelox e sanzioni (ANSA) – Motori.Derapate.it

Ecco le sue parole: “Faremo dei controlli a campione per verificare che l’utilizzo dei proventi sia conforme alle finalità previste dal codice della strada, ovvero per interventi di manutenzione ed ammodernamento stradale. Non ovviamente, per delle spese correnti. I comuni inadempienti sono segnalati alle Procure regionali della Corte dei Conti“.

Da parte del Governo e del Ministero in questione, c’è in atto una vera e propria caccia agli autovelox selvaggi, che purtroppo continuano ad essere presenti in tutta Italia. Il grave problema è legato ai comuni che, nel tentativo di risanare i loro debiti, cercano di fare cassa alle spese dei cittadini. Sottolineiamo quanto il rispetto dei limiti di velocità sia importante e non stiamo di certo difendendo coloro che superano in maniera eccessiva le regole, ma molti lamentano che gli autovelox vengono piazzati in punti assolutamente furbi e non conformi alle norme.

In sostanza, i soldi delle multe troppo spesso vengono fatti finire in spese che nulla hanno a che vedere con il ripristino del manto stradale o in lavori per rendere più sicure le nostre arterie, ma vengono utilizzati per molto altro. Al momento, non si sa con esattezza che fine facciano i nostri soldi, ma c’è la sensazione che le cose potrebbero cambiare in chiave futura.

Gestione cookie